LA RARI NANTES SALERNO CHIUDE LA SFIDA CONTRO IL BRESCIA 9-19 E GUARDA AL MATCH DI MARTEDÌ CONTRO LA DE AKKER

LA RARI NANTES SALERNO CHIUDE LA SFIDA CONTRO IL BRESCIA 9-19 E GUARDA AL MATCH DI MARTEDÌ CONTRO LA DE AKKER

Sabato 6 dicembre 2025, presso la Piscina Simone Vitale di Salerno, si è disputata l’undicesima giornata del campionato di Serie A1 maschile.
La Rari Nantes Nuoto Salerno ha affrontato l’AN Brescia, formazione tra le più forti d’Italia ed Europa, attualmente a punteggio pieno insieme alla Pro Recco. Il match si è concluso sul 9–19 in favore dei lombardi.

Una partita dal pronostico definito, ma comunque preziosa in vista dei prossimi impegni, in particolare del ravvicinato scontro diretto di martedì 9 dicembre – ore 15:30- contro la De Akker Bologna: un appuntamento che chiuderà la stagione alla Vitale, destinata a sospendere le attività dal 10 dicembre in attesa dell’avvio dei lavori.

Le parole del tecnico Christian Presciutti:

“Affrontare il Brescia è sempre speciale: ho lasciato lì un pezzo importante della mia storia sportiva. Ma oggi era soprattutto un test in vista della partita di martedì, che per noi vale molto. La squadra ha lottato, ha provato a restare in partita e i giovani hanno raccolto minutaggio prezioso.
Martedì sarà l’ultima alla Vitale, probabilmente per tutta la stagione, e vogliamo lasciare un bel ricordo al nostro pubblico. Questo gruppo sa adattarsi a tutto: anche quando ci toccherà allenarci altrove, l’atteggiamento non cambierà.”

Le parole del direttore sportivo Mariano Rampolla:
“Sapevamo che questa non era la partita su cui fare punti: il Brescia è una squadra costruita per competere ai massimi livelli, e lo sta dimostrando in Italia e in Europa.
L’impegno dei ragazzi però non è mancato, e i giovani hanno dato segnali molto importanti, approfittando di un minutaggio di valore contro giocatori di primissima fascia.
Martedì arriva una gara fondamentale contro la De Akker: non possiamo nasconderci, dobbiamo cercare di portare a casa i tre punti. È un campionato equilibrato, ogni sfida può cambiare la classifica. Se l’atteggiamento resta quello giusto, possiamo giocarcela con chiunque.”

Le parole di Antonio Chianese:
“Giocare contro una squadra come il Brescia è un onore: molti dei loro giocatori fanno parte del Settebello, e poterli affrontare è un’esperienza che ti fa crescere tantissimo.
Sono felice per il gol e per i minuti che il mister ci sta dando.
Ora testa a martedì: contro la De Akker è uno scontro diretto importante, siamo vicini in classifica e vogliamo chiudere il 2025 nel migliore dei modi, davanti al nostro pubblico.”

CRONACA DEL MATCH
Primo tempo (2–4)
Brescia parte forte con le reti di Gianazza e Dolce. La Rari risponde con Gallozzi in superiorità e con Sifanno, ma i lombardi ritrovano il vantaggio con Giri e Baggi-Necchi. Nel finale, Baggi-Necchi neutralizza un rigore di Privitera.

Secondo tempo (1–5)
Gli ospiti allungano con un parziale pesante firmato da Dolce, Gianazza, Del Basso e Alesiani. De Freitas segna l’unica rete giallorossa del secondo quarto in superiorità, ma Del Basso ristabilisce il +6 all’intervallo.

Terzo tempo (2–5)
Ferrero e Del Basso ampliano il divario. De Simone accorcia con due reti (una in superiorità e una su rigore), mentre Fortunato trova la via del gol in extra player. Nel mezzo, espulso per proteste Popadic e rigore fallito da Dolce.

Quarto tempo (4–5)
Brescia segna ancora con Dolce, Balzarini e Gianazza. La Rari reagisce: De Simone realizza un rigore, Chianese firma una bella rete in superiorità e Pica trova il gol nel finale. Alesiani chiude sul 9–19.

TABELLINO:
RN NUOTO SALERNO-AN BRESCIA TEAM 9-19 – Parziali: (2-4; 1-5; 2-5; 4-5)

RN NUOTO SALERNO: A. De Pascale, F. Sifanno 1, A. De Simone 3, M. Fortunato 1, R. Agulha De Freitas 1, D. Gallozzi 1, A. Fortunato, K. Araki, D. Do Carmo, G. Parrilli, A. Privitera, D. Pica 1, G. Vassallo, A. Chianese 1, G. Pierno. All. Presciutti

AN BRESCIA TEAM: T. Baggi-necchi 1, M. Del Basso 4, A. Balzarini 1, F. Lodi, F. Ferrero 2, V. Popadic, V. Dolce 4, T. Gianazza 3, J. Alesiani 3, A. Viskovic, N. Casanova, M. Giri 1, F. Massenza Milani. All. Bovo

Arbitri: Bianco e Nicolosi

Note: Usciti per limite di falli De Simone (S), Lodi (B) e Viskovic (B) nel quarto tempo. Popadic (B) espulso per proteste nel terzo tempo. Baggi Necchi (B) para un rigore a Privitera (S) nel primo tempo. Dolce (B) sbaglia un rigore (palo) nel terzo tempo. Balzarini (B) sbaglia un rigore (fuori) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: R.N. Nuoto Salerno 5/16 + un rigore e AN Brescia Team 2/6 + un rigore. Spettatori 150 circa.

Condividi