Uno slogan contro il razzismo

La Asd Rari Nantes Nuoto Salerno, con il patrocinio dell’associazione Aibi Amici dei Bambini e di Onmic – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili organizza la Terza Edizione del Concorso

Uno slogan contro il razzismo

Manifestazione destinata a tutti i giovani under 14 tesserati alla Fin (Federazione Italiana Nuoto) e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Salerno.

Si partecipa ideando uno slogan originale contro il razzismo (per gli under 10 in alternativa può essere fatto un disegno).

È possibile ritirare la scheda di partecipazione presso la segreteria della piscina Nicodemi, oppure scaricarla qua

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 aprile presso la segreteria, oppure inviati via mail all’indirizzo rarinantesnuotosalerno@hotmail.it

I vincitori, scelti da una giuria indipendente, saranno premiati con un buono libri il giorno 11 maggio alle ore 17,30 alla piscina “Simone Vitale” di Salerno, prima della partita di serie A2 tra Rari Nantes Salerno e T-Group Arechi.

“Oggi più che mai viviamo un tempo di contrapposizioni esasperate, che ci spinge verso l’egoismo e la chiusura. Da sempre la Rari Nantes Salerno, oltre ai valori propri della pratica sportiva, si impegna perché attraverso lo sport possa diffondersi una cultura legata alla solidarietà, all’inclusione e all’accoglienza. La Giornata Mondiale contro il Razzismo è una ulteriore occasione per trasmettere ai giovani questi valori, per renderli buoni atleti oggi, e ottimi uomini domani. Questa è per la Rari Nantes la sfida più importante”.

Enrico Gallozzi


“Anche quest’anno Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini aderisce con piacere all’iniziativa della Rari Nantes Nuoto Salerno per dire no al razzismo. Quando sono soprattutto i più piccoli ad affermare il principio di uguaglianza e di non discriminazione, la loro voce arriva pulita e limpida e non può essere taciuta. Questo concorso ha proprio questo obiettivo: farci guidare dalla sensibilità dei bambini e apprendere noi adulti da loro su un tema che ancora divide le coscienze. Quest’anno, con il coinvolgimento delle scuole, saranno molte di più le voci unite in un unico slogan: stop al razzismo!”

Antonella Spadafora – Aibi

“Come Onmic siamo orgogliosi di far parte per il terzo anno consecutivo dell’iniziativa della Rari Nantes Salerno Uno slogan contro il razzismo. Queste iniziative sono molto importanti per promuovere tra le nuove generazioni la cultura dell’integrazione che non è altro che l’impegno a rendere normale domani quello che ieri sembrava impossibile”.

Tea Luigia Siani – Onmic

Condividi